Informativa ai sensi dell’Art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 – PAZIENTI

versione n.1 del 01-03-2024

Con il presente documento (“Informativa”) il Titolare del trattamento, come di seguito definito, desidera informarti sulle finalità e le modalità del trattamento dei tuoi dati personali e dei diritti che ti sono riconosciuti dal Regolamento (UE) 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche, con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione (“GDPR”). La presente Informativa potrà essere integrata dal Titolare ove eventuali servizi aggiuntivi da te richiesti dovessero comportare ulteriori trattamenti.

 

Titolare del trattamento

Tuscia Medical Center con sede in VIA GIUSEPPE TASSONI 9/A 01016 Tarquinia (Viterbo), Italia; Telefono: 0766092013; Email: info@tusciamedicalcenter.it; P.IVA / CF: 02287350561;

 

Tipi di dati trattati

Le attività di trattamento svolte sono finalizzate all’acquisizione dei seguenti dati personali:

  • Dati comuni: Dati anagrafici;
  • Dati economici: Bancari;
  • Dati particolari: Genetici, Salute;
  • Soggetti vulnerabili: Dati di minori.

 

Categorie di interessati

Le attività di trattamento svolte sono rivolte alle seguenti categorie di interessati:: Persone fisiche.

 

Finalità del trattamento e condizione che rente lecito il trattamento

1. PAZIENTI- Esecuzione del Contratto

Il trattamento dei dati personali è necessario per l’acquisizione di informazioni necessarie alla conclusione ed esecuzione del contratto stipulato con il Titolare del Trattamento relativo alla gestione delle prestazioni ambulatoriali, produzione della documentazione sanitaria, redazione del referto comunicazione della disponibilità del referto mediante SMS o email, invio dei dati alle Assicurazioni.

Condizione Liceità Trattamento: Esecuzione Contratto – Art. 6, c.1, let. b. GDPR

Finalità del trattamento: 1) Comunicazioni trasmesse e/o ricevute ai/dai clienti connesse all’esecuzione e/o stipula del contratto, eseguite mediante diversi mezzi di comunicazione come ad esempio il telefono, email (posta elettronica), messagistica istantanea, posta cartacea.; 2) Comunicazioni trasmesse e/o ricevute ai/dai clienti connesse all’esecuzione e/o stipula del contratto, eseguite mediante diversi mezzi di comunicazione come ad esempio il telefono, email (posta elettronica), messagistica istantanea, posta cartacea.; 3) Comunicazioni trasmesse e/o ricevute ai/dai clienti connesse all’esecuzione e/o stipula del contratto, eseguite mediante diversi mezzi di comunicazione come ad esempio il telefono, email (posta elettronica), messagistica istantanea, posta cartacea..

 

Natura del conferimento:

Obbligatoria – Il conferimento dei suoi dati è obbligatorio, poiché il rifiuto di fornire i dati o l’opposizione integrale/parziale al loro trattamento potrebbe comportare l’impossibilità da parte di Tuscia Medical Center S.r.l. di erogare la prestazione sanitaria.

 

Periodo conservazione dati personali:

I dati personali, impiegati per l’esecuzione del contratto, saranno trattati per il tempo necessario alla gestione del rapporto esistente con il Titolare del Trattamento. Le informazioni raccolte per la valutazione della conclusione del contratto, in caso di mancato perfezionamento, saranno cancellati entro 6 mesi.

 

Modalità del Trattamento:

Il trattamento è eseguito con strumenti informatici e con strumenti cartacei.

 

Informazioni sui minori:

Può accadere che le prestazioni svolte avvengano su pazienti minori di anni 16, previo consenso esplicito da parte del tutore legale.

2. PAZIENTI- Adempimenti di Legge

Il trattamento dei dati personali è necessario all’adempimento di obblighi previsti da leggi, da regolamenti e/o normative comunitarie, da organi di vigilanza/controllo o da altre autorità a ciò legittimate.

Condizione Liceità Trattamento: Obbligo Legale – Art. 6, c.1, let. c. GDPR

Finalità del trattamento: 1) Conservazione di documenti contabili ed amministrativi in forma cartacea.; 2) Conservazione di documenti contabili ed amministrativi in forma digitale.; 3) Conservazione digitale delle fatture emesse/ricevute (fatturazione elettronica)..

 

Natura del conferimento:

Obbligatoria – Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità, per il Titolare del Trattamento, di eseguire il contratto.

 

Periodo conservazione dati personali:

I dati personali saranno trattati per tale finalità per il tempo necessario per l’adempimento degli obblighi legali previsti dalla normativa vigente. A questo riguardo, i dati personali saranno conservati per 10 anni a partire dallo scioglimento del contratto o, se successiva, da una decisione vincolante emanata da un’autorità a ciò competente, fermi restando eventuali obblighi di conservazione relativi a particolari categorie di dati, per periodi superiori di tempo, prescritti dall’ordinamento giuridico.

 

Modalità del Trattamento:

Il trattamento è eseguito, prevalentemente, con strumenti informatici.

 

Informazioni sui minori:

Può accadere che le prestazioni svolte avvengano su pazienti minori di anni 16, previo consenso esplicito da parte del tutore legale.

3. PAZIENTI- Dati Particolari

Trattamento che si avvale di strumenti tecnologici per l’invio del referto al paziente, impiegando dati particolari per la tutela della salute, dei pazienti stessi o di terzi, che comprende i diversi aspetti della prevenzione (in qualche caso), diagnosi, cura e riabilitazione. I dati sensibili saranno utilizzati esclusivamente per le finalità inerenti al rapporto di consulenza, quali prenotazioni anche telefoniche degli appuntamenti, gestione delle visite specialistiche, gestione delle prestazioni ambulatoriali, produzione della documentazione sanitaria, redazione del referto, comunicazione della disponibilità del referto mediante SMS o email, invio dei dati alle Assicurazioni.

Condizione Liceità Trattamento: Consenso – Art. 6, c.1, let. a. GDPR

Finalità del trattamento: 1) I dati sopra descritti, facenti parti di particolari categorie di dati personali (art.9 GDPR) devono essere raccolti sulla base del consenso esplicito dell’interessato per l’invio del referto tramite sistemi tecnologici..

 

Natura del conferimento:

Facoltativa – Il mancato conferimento dei dati comporterà l’impossibilità, per il Titolare, di eseguire le finalità sopra indicate.

 

Periodo conservazione dati personali:

I dati da lei rilasciati saranno conservati solo ed esclusivamente per il periodo necessario al raggiungimento delle finalità del trattamento, entro e non oltre i limiti indicati dalla vigente normativa sanitaria a cui integralmente si rimanda. Al termine di detto periodo, i dati acquisiti saranno immediatamente cancellati, salvo che sia stato acquisito validamente il consenso informato degli interessati relativo ad un successivo rapporto.

 

Modalità del Trattamento:

Il trattamento è eseguito con strumenti informatici. In seguito al consenso esplicito del paziente, i dati confluiscono nel gestionale MEG, formando un dossier sanitario.

 

Informazioni sui minori:

Può accadere che le prestazioni svolte avvengano su pazienti minori di anni 16, previo consenso esplicito da parte del tutore legale.

4. Difesa in sede Giudiziaria e Stragiudiziale

I tuoi dati personali potranno essere trattati per accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria e Stragiudiziaria.

Condizione Liceità Trattamento: Legittimo Interesse – Art. 6, c.1, let. f. GDPR

Finalità del trattamento: 1) Accertare, esercitare o difendere i diritti del Titolare in sede giudiziaria.; 2) Recupero crediti stragiudiziale.

 

Natura del conferimento:

Obbligatoria – Il conferimento dei dati al Titolare del trattamento è strettamente necessario per l’eventuale difesa in sede giudiziaria e stragiudiziale per periodo di tempo superiore a quello previsto dalla legge e comunque fino alla conclusione del giudizio.

 

Periodo conservazione dati personali:

I dati personali saranno impiegati per il periodo di tempo superiore a quelli previsti dalla legge e comunque fino all’esaurimento dei termini di esperibilità delle azioni di impugnazione e non oltre alla conclusione del giudizio.

 

Modalità del Trattamento:

Il trattamento è eseguito, prevalentemente, con strumenti informatici e cartacei.

5. Gestione sistemi IT

I dati personali sono utilizzati, per il legittimo interesse del Titolare e degli Interessati, per la gestione la sicurezza delle infrastrutture tecnologiche (IT)

Condizione Liceità Trattamento: Legittimo Interesse – Art. 6, c.1, let. f. GDPR

Finalità del trattamento: 1) Gestione dei sistemi IT, incluse la gestione dell’infrastruttura, la continuità operativa del business e la sicurezza IT..

 

Natura del conferimento:

Obbligatorio – L’opposizione al trattamento potrà comportare l’impossibilità, per il Titolare del Trattamento, di eseguire il contratto con l’Interessato/Cliente.

 

Periodo conservazione dati personali:

Le Tue informazioni personali sono conservata per la durata del rapporto contrattuale e dopo la fine del rapporto contrattuale per il periodo di tempo necessario a garantire l’esercizio o la difesa di diritti.

 

Modalità del Trattamento:

Il trattamento è eseguito con strumenti informatici.

 

Trasferimento dati extra UE

I dati personali sono trattati esclusivamente all’interno della Unione Europea

 

Destinatari del trattamento

  • Responsabile del Trattamento: Servizi per la Privacy e protezione dati personali;
  • Soggetto Designato al Trattamento: Personale alle dipendenze del Titolare;

 

Diritti dell’interessato – reclamo all’autorità di controllo

In relazione ai trattamenti descritti nella presente Informativa, in qualità di interessato potrai, alle condizioni previste dal GDPR, esercitare i diritti sanciti dagli articoli da 15 a 22 del GDPR e, in particolare, i seguenti diritti:

  • diritto di accesso: diritto di ottenere conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che Ti riguardano e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Tuoi dati personali;
  • diritto di rettifica: diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la rettifica dei dati personali inesatti che Ta riguardano e/o l’integrazione dei dati personali incompleti;
  • diritto alla cancellazione (diritto all’oblio): diritto di ottenere, senza ingiustificato ritardo, la cancellazione dei dati personali che Ti riguardano. Il diritto alla cancellazione non si applica nella misura in cui il trattamento sia necessario per l’adempimento di un obbligo legale o per l’esecuzione di un compito svolto nel pubblico interesse o per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  • diritto di limitazione di trattamento – articolo 18 GDPR: diritto di ottenere la limitazione del trattamento, quando: a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali; b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo ; c) i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria; d) l’interessato si è opposto al trattamento in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’interessato.
  • diritto di limitazione di trattamento: diritto di ottenere la limitazione del trattamento;
  • diritto alla portabilità dei dati: diritto di ricevere, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da un dispositivo automatico, i dati personali che Ti riguardano e di fornirli ad altro Titolare;
  • diritto di opposizione:diritto di opporsi al trattamento dei dati personali che La riguardano per motivi legati alla Sua situazione particolare e in ogni caso all’uso dei Tuoi dati a fini di marketing.

Qualora un trattamento sia basato sul consenso potrà revocare questo (revoca del consenso) Lei potrà inoltre revocare il consenso prestato in ogni occasione e con la stessa facilità con cui è stato fornito senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.

Hai inoltre il diritto di non essere soggetto ad una decisione basata esclusivamente su un trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che abbia un effetto giuridico o incida in modo significativo su di te. Tuttavia, potremo adottare una decisione automatizzata se si rende necessaria per la sottoscrizione o l’esecuzione di un contratto con noi, se è autorizzata da una norma italiana o dell’Unione Europea o se hai prestato il tuo consenso.

In ogni caso, hai la possibilità di contestare la decisione, esprimere tue opinioni in proposito e chiedere l’intervento di una persona che possa rivederla.

Potrai proporre, in qualsiasi momento, un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali: http://www.garanteprivacy.it.

I diritti di cui sopra potranno essere esercitati nei confronti del Titolare, contattando i riferimenti sopra descritti.

 

 

Consenso al trattamento per la finalità: Trattamento che prevede l’invio dei referti al paziente mediante l’uso di strumenti tecnologici.

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